Presentazione della Rivista Arc 11 di Amra “il Vulcano ad Ischia” – Ricordo di Paolo Gasparini
di UGO LEONE
Repubblica on line del 22 ottobre 2016
invito_ischia_pg

Il vulcano Ischia è il tema dell’ultimo numero della rivista “Ambiente, Rischio Comunicazione” che è stato presentato ad Ischia sabato mattina 22 ottobre.
Ma è proprio un vulcano l’isola? La risposta è sì, e attivo anche, come risulta chiaramente dalla lettura dei due saggi/articoli di Lucia Civetta, Massimo D’Antonio, Giovanni Orsi e di Giuseppe Luongo.

Ma Ischia non è solo un vulcano: è biodiversità terrestre e marina; è geotermia; è termalismo; è turismo. È stato ed è un importante oggetto di studi e ricerche in cui si sono cimentati scienziati internazionali la cui presenza ad Ischia è passata in rassegna in questo numero (scaricabile dal sito www.amracenter.com) la cui presentazione offre anche un’altra occasione. L’occasione di ricordare Paolo Gasparini scomparso il 28 luglio scorso e di farlo per un aspetto particolare di questa figura di scienziato: quella di “maestro della comunicazione”.

Gasparini è stato uno dei più grandi geofisici italiani e questa figura è stata e sarà ufficialmente ricordata dall’Università Federico II. E, come ha ricordato la rivista “Le Scienze”, “Con Gasparini se ne va una delle figure di maggiore riferimento nel campo delle scienze della Terra e dell’analisi dei rischi naturali; una personalità scientifica di altissimo livello il cui pensiero ha ispirato e continua a ispirare generazioni di ricercatori, che ha saputo coniugare l’impegno per l’istituzione accademica alla grande qualità scientifica della sua attività di ricerca, conseguendo risultati di grande rilevanza e impatto sulla comunità scientifica di riferimento a livello nazionale e internazionale.”
Era, dunque, uno scienziato, ma era anche un vero maestro della comunicazione della scienza. Del modo, cioè, con cui fare arrivare i messaggi di conoscenza frutto delle sue e delle altrui ricerche, perché i destinatari ne traessero conseguenze e vantaggi. Che è il modo per dare un senso concreto all’obiettivo della convivenza col rischio.
Non è un caso, perciò, che la rivista di AMRA – Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale, si intitola “Ambiente, Rischio & Comunicazione”. E non è per caso che Gasparini la intendeva anche come strumento di “comunicazione”, appunto, di quanto si andava studiando sul modo in cui migliorare la qualità dell’ambiente, dare sicurezza al territorio, e consentire a tutti di convivere, conoscendone cause e dinamiche, con i rischi di eventi calamitosi. In Campania e non solo.
Che questo ricordo avvenga ad Ischia ed in occasione della presentazione dell’ultimo numero della rivista di AMRA è particolarmente importante e significativo. Perché Paolo era fortemente legato a questo numero nel quale è molto presente e ad Ischia alla quale era non meno affezionato. Tanto da non esitare ad ospitare nella collana editoriale di AMRA un volume che raccoglie gli scritti tendenti a spiegare perché Ischia possa essere candidata al riconoscimento Unesco di appartenenza al patrimonio dell’umanità.

Scarica il numero della Rivista AMRA IL VULCANO ISCHIA
http://www.amracenter.com/doc/pubblicazioni/ARC_numero_11_web.pdf

Photogallery